
Esaminare il processo di aggiornamento del software Apple
Il processo di aggiornamento software prevede diverse fasi: dal rilevamento di un aggiornamento disponibile, al download e alla preparazione dell’aggiornamento, fino all’installazione vera e propria.
Rilevamento di un aggiornamento software
Quando un aggiornamento diventa disponibile per iPhone, iPad, Mac o Apple TV viene rilevato come segue:
Dopo che l’utente apre le impostazioni “Aggiornamento software”
Ogni 24 ore
Dopo il riavvio di un dispositivo
Se il dispositivo utilizza la configurazione predefinita e i requisiti per gli aggiornamenti software vengono soddisfatti, gli utenti possono accedere a Impostazioni (su iOS e iPadOS e tvOS) o a Impostazioni di Sistema (su macOS) per scaricare, preparare e installare l’aggiornamento quando preferiscono.
Scaricare e preparare gli aggiornamenti software su iPhone e iPad
Quando sono collegati in modalità wireless, i dispositivi iPhone e iPad utilizzano un metodo di aggiornamento over-the-air che scarica solo i componenti necessari per completare un aggiornamento. Questo aggiornamento migliora l’efficienza della rete e consente download più rapidi.
iPhone e iPad possono scaricare e preparare gli aggiornamenti software quando sono collegati utilizzando il Wi-Fi e quando sono collegati tramite la rete cellulare. Gli aggiornamenti vengono resi disponibili in due fasi (disponibilità iniziale o disponibilità generale), che determinano la modalità di download.
Nota: gli aggiornamenti software gestiti per iOS e iPadOS che utilizzano le configurazioni dichiarative non funzionano se il dispositivo è in modalità app singola.
Metodi di connessione | Disponibilità iniziale | Disponibilità generale |
---|---|---|
Wi-Fi | manualmente dall’utente tramite le Impostazioni “Aggiornamento software”. | manualmente dall’utente o tramite i download automatici degli aggiornamenti software. |
Cellulare | manualmente dall’utente quando il dispositivo è collegato a una rete cellulare 5G e ha attivato l’opzione “Consenti più dati su 5G”. | Manualmente dall’utente a meno che non venga posticipato dal vettore sulla rete cellulare specifica. In tal caso, gli utenti vengono informati della necessità di una connessione Wi-Fi per scaricare l’aggiornamento. |
Quando iPhone e iPad sono collegati fisicamente a un Mac è possibile ottenere gli aggiornamenti software dal Finder o da Apple Configurator oppure tramite l’app Dispositivi Apple su un PC. Quando sono collegati fisicamente, una copia completa di iOS o di iPadOS viene scaricata, preparata e installata. Con Apple Configurator è possibile automatizzare questa procedura. Per ulteriori informazioni, consulta Automatizzare i processi di Apple Configurator.
Download e preparazione degli aggiornamenti software su Mac e Apple TV
Analogamente agli aggiornamenti per iOS e iPadOS, gli aggiornamenti per macOS e tvOS sono incrementali e utilizzano il metodo di aggiornamento over-the-air, che scarica solo i componenti necessari per aggiornare il dispositivo specifico. Gli aggiornamenti incrementali di macOS richiedono un volume di sistema con firma (SSV).
Notifiche degli aggiornamenti software
Dopo che un aggiornamento è stato scaricato e preparato, all’utente viene mostrata una notifica e un’icona rossa appare nell’app Impostazioni (su iOS, iPadOS e tvOS) o nell’app Impostazioni di Sistema (su macOS). Se il download automatico viene disattivato, la notifica e il badge vengono visualizzati quando viene rilevato l’aggiornamento.
Installare un aggiornamento software
iPhone e iPad
Se è stato configurato un codice sul dispositivo, agli utenti viene richiesto di inserirlo per autorizzare l’aggiornamento.
Mac
Su un Mac con macOS 12.2.1 o versioni precedenti, gli amministratori locali dovevano effettuare gli upgrade del software. Sui Mac con macOS 12.3 o versioni successive, qualsiasi utente locale può autorizzare gli aggiornamenti software incrementali o gli upgrade. Sui Mac con chip Apple, gli utenti devono essere proprietari di un volume per eseguire un aggiornamento o un upgrade.
Universal Mac Assistant (UMA) è un programma di installazione completo di macOS e può essere utilizzato su qualsiasi Mac supportato. Universal Mac Assistant (UMA) è disponibile utilizzando lo strumento a riga di comando softwareupdate
e richiede l’autorizzazione di un amministratore locale per poter essere installato.
Installazione automatica di aggiornamenti software (non upgrade) e interventi di sicurezza rapidi
Una volta completata la preparazione e se gli utenti hanno attivato gli aggiornamenti software automatici o gli interventi di sicurezza rapidi, il dispositivo utilizza l’apprendimento automatico per determinare il momento più adatto per installarli.
Per autorizzare l’aggiornamento, i dispositivi tentano di utilizzare il codice o la password di sblocco per eseguire un aggiornamento automatico e possono inoltre richiedere all’utente di inserirli.
In addition to other software update requirements, Mac computers must have no apps or processes running which block a restart. I laptop Mac possono avere lo schermo chiuso.