Gestire il rilevamento degli incidenti su Apple Watch
Se attivi il rilevamento degli incidenti, Apple Watch può aiutarti ad avvisare i servizi di emergenza quando viene rilevato un incidente d’auto e avvisare i contatti di emergenza. (Il rilevamento degli incidenti è disponibile sui modelli supportati).
Se sei in grado di rispondere. Se hai bisogno di contattare i servizi di emergenza, scorri il cursore “Chiamata di emergenza” verso destra. Apple Watch effettua la chiamata ai servizi di emergenza e puoi parlare con un operatore.
Se è stata effettuata una chiamata, ma non hai bisogno di servizi di emergenza, non riagganciare. Aspetta che un operatore risponda e spiega che non hai bisogno di aiuto.
Se non sei cosciente. Se non hai effettuato la chiamata né cancellato l’avviso dopo 10 secondi, Apple Watch avvia un conto alla rovescia di 30 secondi. Durante il conto alla rovescia Apple Watch emette un avviso ed un feedback aptico sul polso per richiamare la tua attenzione.
Se continui a non rispondere, il dispositivo chiamerà automaticamente i servizi di emergenza al termine del conto alla rovescia. Viene riprodotto un messaggio audio per i servizi di emergenza, informandoli che si è verificato un incidente stradale grave e fornendo le coordinate di latitudine e longitudine con un raggio di ricerca approssimativo. Se hai aggiunto i contatti di emergenza, il dispositivo invia loro un messaggio per condividere la tua posizione e informarli che si è verificato un incidente stradale grave.
Per chiamare i servizi di emergenza, Apple Watch o l’iPhone nelle vicinanze ha bisogno di una connessione cellulare, in alternativa, è necessario che il Wi-Fi sia attivo e la copertura cellulare sia disponibile.
Se la copertura cellulare e Wi-Fi non è disponibile e iPhone 14 o versioni successive si trova vicino ad Apple Watch, le notifiche del rilevamento degli incidenti ai servizi di emergenza potrebbero essere inviate attraverso il sistema “SOS Emergenze” tramite satellite, dove tale servizio è disponibile. Consulta l’articolo del supporto Apple Usare “SOS Emergenze” tramite satellite su iPhone.
Nota: quando viene rilevato un incidente stradale grave, “Rilevamento incidenti” non annullerà le chiamate di emergenza in corso effettuate tramite altri mezzi.
Attivare o disattivare il rilevamento degli incidenti
Il rilevamento degli incidenti è attivo per impostazione predefinita. Puoi disattivare gli avvisi e le chiamate di emergenza automatiche da parte di Apple dopo un incidente stradale grave, seguendo le istruzioni di seguito:
Vai nell’app Impostazioni
su Apple Watch.
Vai in SOS > Rilevamento incidenti e disattiva l’opzione “Chiama dopo un incidente grave”.
Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo del supporto Apple Utilizza la funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) su iPhone o Apple Watch per chiedere aiuto in caso di incidente.
Nota: Apple Watch non è in grado di rilevare tutti gli incidenti stradali.