
Modificare il formato dell’orologio nella barra dei menu sul Mac
Sul Mac viene sempre visualizzato un orologio nella barra dei menu. Oltre a mostrare la data e l’ora correnti, puoi fare clic su di esso per aprire click it to open Centro Notifiche.
Configurare l’orologio nella barra dei menu
Sul Mac, scegli menu Apple
> Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Centro di Controllonella barra laterale. (Potresti dover scorrere verso il basso).
Vai a “Solo barra dei menu”, quindi fai clic su “Opzioni orologio”.
Sotto Data, imposta le opzioni desiderate per visualizzare la data.
Mostra data: fai clic sul menu a comparsa “Mostra data”, quindi scegli quando vuoi visualizzare la data (“Quando lo spazio lo consente”, Sempre o Mai).
Mostra il giorno della settimana: Visualizza il giorno della settimana prima della data.
Sotto Ora, imposta le opzioni desiderate per visualizzare l’ora.
Stile: scegli un orologio digitale o analogico. Se scegli lo stile analogico, le altre opzioni per la visualizzazione dell’ora non sono disponibili.
Mostra AM/PM: visualizza AM o PM subito dopo l’ora.
Separatori dell’ora lampeggianti: attiva e disattiva i caratteri che separano i diversi componenti dell’ora a intervalli di un secondo.
Mostra l’ora con i secondi: visualizza l’ora con il formato Ore:Minuti:Secondi. Se questa opzione non è attiva, l’ora viene visualizzata on il formato Ore:Minuti.
Pronuncia l’ora: se attivi questa opzione, fai clic sul menu a comparsa Intervallo, quindi scegli quando vuoi che venga pronunciata l’ora (allo scoccare dell’ora, alla mezz’ora o ogni quarto d’ora).
Personalizza voce: se hai attivato “Pronuncia l’ora”, fai clic su “Personalizza voce” per scegliere una voce e impostare la velocità e il volume della voce.
Se l’orologio nella barra dei menu è oscurato
L’orologio nella barra dei menu appare oscurato quando è attiva la funzione Full immersion e il menu di stato di Full immersion non è visualizzato nella barra dei menu. Per impedire che l’orologio venga oscurato, modifica le impostazioni della barra dei menu in modo da mostrare il menu di stato di Full immersion.
Sul Mac, scegli menu Apple
> Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Centro di Controllonella barra laterale. (Potresti dover scorrere verso il basso).
Fai clic sul menu a comparsa Full immersion, quindi scegli “Mostra sempre nella barra dei menu” o “Mostra quando è attivo”.
Per informazioni su come usare il formato a 24 ore o cambiare il fuso orario, consulta Modificare le impostazioni “Data e ora”.